Il rinforzo muscolare è fondamentale per il runner. Per questo motivo, è importante inserire sessioni di allenamento in palestra nella programmazione agonistica.

Il runner, soprattutto amatoriale,  spesso trascura questo aspetto e basa la sua preparazione esclusivamente su tabelle di corsa.

Niente di più sbagliato! La verità è che non si può essere veloci allenando solo la corsa.

Vediamo allora quali sono i 5 motivi più importanti per affidarsi a un bravo allenatore che si occupi di un lavoro di potenziamento muscolare  specifico per runner.

Migliora l’attivazione muscolare

Tra i benefici del lavoro in palestra  c’è l’attivazione muscolare. Cosa significa? Significa che grazie al lavoro di potenziamento, il runner imparerà a utilizzare tutti i muscoli, anche quelli non direttamente interessati dal gesto atletico. I muscoli reclutati con l’esercizio renderanno  la corsa più efficiente.

Migliora l’economia della corsa

Il rinforzo muscolare migliora la biomeccanica della corsa. Quindi, con un buon schema motorio, il runner sprecherà meno energia e sarà più veloce e resistente.

Riduce gli infortuni

Se i muscoli sono più forti, il carico sulle strutture articolari sarà minore. Molti infortuni a ginocchia e anca sono infatti spesso dovuti a debolezze muscolari. I nostri fisioterapisti, esperti nel running, con la Run Analysis  (valutazione della corsa) e i test di forza e di resistenza, sono in grado di individuare i distretti muscolari ‘più deboli’ e di  indicare gli esercizi specifici per il rinforzo.

Migliora la capacità aerobica

Allenare la forza significa migliorare la capacità aerobica, cioè la capacità dell’organismo di mantenere un ritmo medio/veloce per un determinato periodo di tempo.

Migliora le prestazioni

Con esercizi di rinforzo muscolare specifici, il runner avrà un corpo più preparato ad affrontare salite, velocità più importanti e anche il recupero sarà più rapido.

Parola d’ordine: gradualità!

Abbiamo capito che, se ben integrati nella tabella di allenamento di corsa, gli esercizi di rinforzo muscolare possono regalare grandi benefici. L’importante è che siano specifici per il running ed è per questo che la scelta del personal trainer o del fisioterapista è fondamentale.

L’importante è, soprattutto per chi non ha mai lavorato con il proprio corpo, cominciare con gradualità, affinché muscoli e articolazioni possano adattarsi ai carichi.

Siamo specializzati nel running

La fine della stagione agonistica è il momento migliore per dare potenza ai vostri muscoli: prenota un appuntamento per un’analisi della corsa e per un programma personalizzato di rinforzo muscolare.

Chiama: 035.219 238

Scrivi: info@metodopunzo.it

 

 

Ti può interessare anche:

Metodo Punzo Running Team & Coaching: la forza del team per la vostra corsa

 

I contenuti presenti sul blog “Metodo Punzo” sono di proprietà di Stefano Punzo.
È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.
È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Copyright © 2020 – 2030  “Metodo Punzo”. Tutti i diritti riservati.”