La terapia con onde d’urto focali (ESWT – Extracorporeal Shockwave therapy) è efficace nel trattamento mirato e sicuro delle patologie muscolo scheletriche ed è quindi largamente utilizzata in ambito riabilitativo, ortopedico e della medicina dello sport.
Le onde d’urto focalizzate sono onde acustiche di breve durata e di elevata pressione in grado di produrre un’azione meccanica diretta sui tessuti. Nelle cellule così sollecitate si innescano delle reazioni biochimiche ad azione antinfiammatoria e antidolorifica; inoltre, stimolano la produzione di fattori di crescita responsabili della riparazione dei tessuti lesionati.
La terapia non ha un effetto invasivo, non ha effetti collaterali, è generalmente ben tollerata.
Le onde d’urto focali accelerano la guarigione
Quali sono i principali benefici delle onde d’urto focali?
alleviano il dolore
riducono l’infiammazione
stimolano la riparazione di ossa e tendini
efficaci contro le calcificazioni
accelerano la ripresa delle attività.
Inoltre, possono agire in modo sinergico con altre terapie o trattamenti: laserterapia, tecarterapia, esercizio terapeutico.
Le onde d’urto sono di competenza medica
Le onde d’urto efficaci per le patologie muscoloscheletriche
La terapia con onde d’urto focali è efficace soprattutto nel trattamento delle malattie ossee, articolari e tendinee. Per tale motivo, sono utilizzate n per le patologie da sovraccarico tipiche degli sportivi.
Un ciclo di terapia prevede in genere 3 applicazioni, una a settimana, che devono essere erogate da un medico con comprovata esperienza in questo campo. I benefici possono essere immediati, oppure percepiti con il passare delle settimane.
Pur essendo comprovati, tale trattamento non sostituisce un eventuale intervento chirurgico. In base ai risultati ottenuti anche a distanza di settimane o mesi, sarà quindi il medico a stabilire un ulteriore approccio conservativo oppure chirurgico.