Ora è il momento di risolverlo velocemente...
Il Metodo Punzo nasce come centro fisioterapico specializzato nel trattamento di patologie muscolo scheletriche dei runner.
Il programma di recupero dopo un infortunio, o di riabilitazione dopo un intervento chirurgico, prevede una serie di interventi specifici: i trattamenti fisioterapici, la valutazione posturale e biomeccanica, l’analisi del gesto atletico e l’impostazione di un programma di riatletizzazione personalizzato per condurre il paziente alla ripresa dell’attività sportiva.
Trattamenti
I trattamenti sono personalizzati e supportati da tecnologie specifiche che agiscono su microcircolo, stimolazione neuromuscolare e propriocezione. In un programma di recupero sono integrati all’esercizio terapeutico per ripristinare il corretto gesto motorio.
Nella fase acuta dell’infortunio, i trattamenti sono mirati a ridurre o eliminare il dolore, l’infiammazione. Quindi, il percorso continua con l’esercizio terapeutico dove si lavora sul recupero dell’articolarità e della mobilità.
Visita specialistica ortopedica
Il dott. Giovanni Ravasio, medico chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia sportiva, supporta il lavoro di fisioterapisti. Oltre ad essere il Direttore sanitario dello studio, il dott. Ravasio è un riferimento importante per la formazione scientifica del team. La sua esperienza nel mondo dello sport è un valore aggiunto per lo studio. Svolge la professione chirurgica al Centro di Traumatologia dello Sport – IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi Sant’Ambrogio (MI) ed è medico sociale del settore giovanile AC. Milan.
Valutazione posturale e biomeccanica
Con la Run Analysis evidenziamo difetti biomeccanici o posturali che creano sovraccarichi muscolo scheletrici e infortuni. L’analisi si svolge in studio su un trademill specifico per i runner, con telecamere 3D e sensori di appoggio del piede. I dati raccolti permettono di definire programmi personalizzati di recupero e prevenzione che migliorano il gesto atletico, l’economia della corsa e le prestazioni.
Return to Play
Il Return to Play (RTP) è processo multidisciplinare che ha lo scopo di riportare l’atleta infortunato alle gare quando il rischio di recidive è ridotto al minimo. L’assenza di sintomi non basta per decidere l’idoneità dell’atleta. Noi lo valutiamo con i seguenti test: Run Analysis (o Gate Analysis) test di forza con dinamometro, test di resistenza, valutazione del gesto atletico specifico in campo con l’allenatore.